top of page
Latest News

Alchem è un progetto nato attorno all'inizio del nuovo millenio fondato da AnnaLisa Belli e Pierpaolo Capuano, rispettivamente voce e chitarra e tutti e due songwriters della band a cui si aggiunge dopo svariati cambi di formazione Luca Minotti al basso. Il progetto abbraccia più lati dell'arte, quindi nn solo musica, ma anche visual art e grafica. E' da poco uscito il nuovo EP dal titolo "FRAGMENTS" che anticipa l'uscita del nuovo album "SPIRITS OF THE AIR", quest'ultimo prende il nome dal singolo omonimo. "Fragments" è composto da quattro brani di cui due sono usciti sul web per un ascolto in streaming. I brani sono: "SPIRITS OF THE AIR", "IL CANTO DELLE SIRENE", "FRAGMENTS OF STARS" e "ARMOR OF ICE" in cui sono marcate le influenze metal e prog, ma senza dimenticare una buona dose di melodia. L'EP e il prossimo CD sono prodotti e realizzati direttamente e completamente da noi con la collaborazione di Daniele Nuzzo all'editing e al mix, Alessandra Bersani e Massimiliano Fiocco alla batteria e Paolo Tempesta alla seconda chitarra.
L'album avrà altri ospiti di cui siamo orgogliosi; abbiamo avuto il piacere di collaborare con Diego Banchero al basso Fretless, leader della storica band "Il Segno del Comando"; con Emilio Antonio Cozza, al violino, leader del gruppo Emian Pagan Folk e Luca Minotti al basso che entra a far parte della Alchem family. La grafica di Fragments è opera dell'artista cilena Laura Trisot.

 

https://www.facebook.com/pages/ALCHEM/46742906267

http://www.youtube.com/user/ALCHEMBAND

http://www.twitter.com/ALCHEMband

http://www.reverbnation.com/alchem

https://myspace.com/alchemband             
http://www.metal-archives.com/bands/Alchem/3540323572

https://www.facebook.com/groups/52879190086/

http://alche8.wix.com/annalisabellialchem

* Discografia:
   Private Songs - 1995

   Giadha, Idiosincrasie - 1997

   Acida Luna - 1998 

   Empathia - 2001 

   Hear Me - 2003
   Demo '05 - 2005
   Shadows - 2008
   Whispering - 2011
   Florilegium - 2011

   Fragments - 2016

​

* DVD - (Soundtrack): 
   The Artwork Painter’s Evolution

   Carlo Fantauzzi - 2003

​

* Video:
   "Whispering Clouds" - 2012
   "The Black Angel of Good" - 2013

   "Le Cose in Bilico" - 2014

   "Le Cose in Bilico" - con le opere di

   Alessio Paolone "Orbs" - 2014

​

* Partecipazioni:
 ^Lisa sul brano "Dominio"
   nell'album degli In Aevum Agere
   "The Shadows Tower" - 2012

 ^Lisa sui brani: "Intro", "Cumae"            (parte prima) e "Parthenopae"              nell'album omonimo de

   "I Miti Eterni" - 2014 
 

* Film - (Soundtrack):
   Un frammento deI brano

   "Desdemona" viene utilizzato

   nel Film "L'Insonne"tratto dal    

   fumetto di Giuseppe Di Bernardo -

   2016

Story
New EP - Feb 2016
"FRAGMENTS"

FRAGMENTS è l'EP che anticipa l'uscita dell'album

"SPIRITS OF THE AIR"

Qui potete ascoltare "Il Canto delle Sirene"

"Riff di chitarra come piacciono a me. Belli pesanti ma avvolgenti che poi si vanno a sposare con la voce femminile onirica il tutto con eleganza e naturalezza. Armor of Ice Ã¨ un pezzo più "classico" ma non per questo banale sia chiaro. Col Canto Delle Sirene le cose si fanno ancor più interessanti, e alle caratteristiche sopracitate vanno ad unirsi cavalcate progressive in crescendo davvero sublimi. Menzione anche per la batteria che insiste sulla cassa e piatti che mi garba parecchio! Bellissima coda finale più rilassata con solo di chitarra perfetto e portato avanti il tempo giusto e non prolisso. Al momento è il brano che mi piace di più. Bellissima sorpresa per quanto riguarda Fragments Of Stars... si apprezza appieno la voce che la fa da padrona in questo caso. Sognante. Complimenti mi siete piaciuti! E non scadete mai nel manierismo (che è sempre un pericolo dietro l'angolo soprattutto se si toccano certi generi di rock)... Secondo me avete proprio grosse potenzialità. Unendo questi bellissimi riff con la voce, magari sovraincisa come su Fragments creando una specie di oniricità e poi quelle irresistibili cavalcate prog , andate alla grande!"
Alessandro Ferrari - PROG LINE

bottom of page